Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto: emanata la C.M.

Vi comunichiamo che il MIUR, in data 18 luglio 2012, ha emanato la C.M. n. 61 prot. 1605 avente per oggetto: “Anno scolastico 2012/2013 – Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto”.

Con tale circolare si dispongono istruzioni ed indicazioni per l’adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto, importante adempimento per le operazioni del personale docente, educativo ed ATA del prossimo anno scolastico.

La C.M., tra l’altro, richiama i contenuti della C.M. n. 25/2012 per l’organico di diritto, con particolare riguardo al fatto che essendo ultimato il triennio di contenimento degli organici operato ai sensi dell’art. 64 della legge 133/2008, le dotazioni organiche non potranno superare le quantità determinate nell’a.s. 2011/2012, e poiché non è stato possibile incrementare l’organico di diritto, come auspicato, dalla C.M. n. 25/2012, la C.M. n. 61 precisa che l’organico di fatto di ogni regione non potrà superare, in alcun modo, la consistenza di quello già previsto per l’a.s. 2011/2012, con le variazioni in incremento o diminuzione di posti in organico di diritto previsti nella nota 587 del 19/4/2012.

Vi segnaliamo che i dirigenti scolastici dovranno effettuare le comunicazioni inerenti le classi, il numero di posti e gli spezzoni-orario non coperti con personale a disposizione per il completamento dell’orario obbligatorio all’interno della stessa istituzione scolastica, agli Uffici Scolastici Territoriali, non oltre il 27 luglio p.v..

Diamo atto all’Amministrazione di aver recepito, nel corpo della circolare, molte delle osservazioni emerse negli incontri tenutisi al MIUR, da parte della nostra e delle altre organizzazioni sindacali.