Concorsi per docenti nella scuola: in preparazione i bandi

Il Sottosegretario Ugolini, rispondendo ad una interrogazione presentata nell’Aula dal Senatore Carlino sulla legge regionale della Lombardia n. 7 del 2012, ha comunicato che il Consiglio dei Ministri ha deliberato la sua impugnativa dinanzi alla Corte Costituzionale, ravvisandone il contrasto con l’art. 117 della Costituzione.

Il Sottosegretario ha chiarito che, a parere del Governo, la legge regionale suddetta presenta, tra le diverse criticità, “quella di avere un impatto sulla competenza esclusiva dello Stato a dettare le norme generali sull’istruzione e a determinare i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali”.

Il Sottosegretario ha precisato, altresì, che resta in vigore la programmazione triennale delle assunzioni a tempo indeterminato definita con il decreto del 3 agosto 2011 e che sono “in preparazione due bandi di concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente, il primo dei quali terrà conto delle attuali classi di concorso, mentre il secondo si svolgerà con le nuove regole in via di definizione”.