AFAM – Mobilità: la posizione dello SNALS-CONFSAL

In riferimento alla Mobilità del personale del comparto AFAM lo SNALS-Confsal ribadisce la propria posizione.

Considerato che il CCNL di comparto demanda ad apposita sequenza contrattuale presso l’ARAN di individuare eventuali forme e procedure diverse dalle attuali, rimane evidentemente inutile la trattazione dell’argomento presso altro tavolo se non per la calendarizzazione delle operazioni.

Per quanto riguarda il numero delle disponibilità per le procedure di mobilità lo SNALS-Confsal rimane contrario alle cosiddette “indisponibilità” ovvero ai congelamenti, strumento non previsto da alcuna normativa né da precedente accordo tra le rappresentanze sindacali.

Lo SNALS-Confsal ritiene, nel merito, che le indisponibilità rappresentino un danno sia per i docenti di ruolo che aspirino al trasferimento presso la cattedra “congelata” che per i docenti precari. Deve infatti rammentarsi che la norma e la prassi prevedono che, effettuati i trasferimenti del personale di ruolo, i posti residuali rimangano utili alla immissione in ruolo del personale precario. Giusto al fine di tutelare entrambe le categorie. lo SNALS-Confsal sosterrà gli eventuali ricorsi che dovessero essere attivati.

Infine, sulla conversione delle cattedre, lo SNALS-Confsal ritiene che questa possa avvenire solo al di fuori della cattedra unica e con preferenza sulle cattedre di cui alle titolarità dei docenti precari.