AFAM: le organizzazioni sindacali scrivono al Ministro Profumo

Trascriviamo le note unitarie che SNALS-Confsal, FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e UNAMS hanno inviato al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, prof. Profumo

 

 

 

Roma, 11 settembre 2012

 

Al Ministro

Prof. Francesco Profumo

Viale Trastevere, 76/a 00153 Roma

Al Dottor Giorgio Bruno Civello

Direttore Generale AFAM MIUR

Piazza Kennedy, 20 00100 Roma

 

 

Oggetto: richiesta di urgente incontro. Gestione cattedre.

 

 

Facendo seguito all’incontro del 4 settembre u.s. avvenuto fra le OO.SS. scriventi e la Direzione Generale AFAM per l’avvio del nuovo anno accademico 2012-2013 e in presenza delle numerosissime segnalazioni pervenute alle scriventi organizzazioni sindacali relative allo spinoso problema della gestione delle cattedre e in particolare dei cosiddetti congelamenti, le medesime si rivolgono alla S.V. affinché voglia istituire un apposito tavolo di confronto al fine di arrivare urgentemente e con la Direzione Generale a formulare delle linee guida per la gestione delle dotazioni organiche e delle “cattedre”, cui le singole Istituzioni, anche previa vigilanza del MIUR, dovranno attenersi e quindi avere comportamenti omogenei e coerenti con l’offerta formativa programmata e lo sviluppo del sistema, senza che ciò comporti riduzione dei diritti del personale docente, tecnico e amministrativo.

Nello specifico, per l’anno accademico 2012-2013, risulta che gli Organi di Governo dei Conservatori di Musica e delle Accademie hanno dichiarato indisponibili circa un terzo dei posti destinati ai trasferimenti, e quindi negati ai legittimi aventi diritto.

Tali decisioni, non sempre sostenute da motivazioni “rigorose e trasparenti” alimentano conflitti, contenzioso e disagio tra gli addetti ai lavori, studenti compresi, oltre che minare alle fondamenta l’intero sistema che dopo tanti anni non è ancora stato messo in condizione di assumersi le responsabilità che gli competono a fronte di regole precise e di risorse adeguate.

Si resta in attesa di un urgente riscontro, cordialmente.

 

Le Segreterie nazionali.

FLC Cgil

CISL Scuola

UIL Scuola

SNALS-Confsal

UNAMS

Domenico Pantaleo

Antonio Marsilia

Alberto Civica

Marco Paolo Nigi

Dora Liguori