Convenzione di cassa – Modalità pagamento supplenze – Monetizzazione ferie – Visite fiscali

Nel pomeriggio di ieri, 11 settembre 2012, si è tenuto al Miur un incontro avente per oggetto: “Comparto scuola: 1) Convenzione di cassa; 2) Modalità pagamento supplenze; 3) Monetizzazione ferie; 4) Visite fiscali”.

Alla riunione ha partecipato il Direttore Generale del Bilancio e delle Politiche finanziarie del Miur, dott. Marco Ugo Filisetti, coadiuvato dal dott. Faletti.

Il Direttore Generale ha illustrato alcune innovazioni introdotte dal DL n. 95 convertito in legge n. 135/12.

In particolare, sul primo punto all’o.d.g., ha ricordato che il DL 95 ha introdotto la Tesoreria Unica, con allocazione delle risorse presso la Banca d’Italia. Ha, inoltre, precisato che la versione aggiornata della convenzione di cassa si trova attualmente al MEF; quando sarà registrata l’Amministrazione consiglierà alle scuole di consorziarsi in rete, al fine di beneficiare di migliori condizioni. Tutti i pagamenti provenienti dallo Stato saranno allocati sul conto infruttifero, mentre quelli dei privati sulla banca, che li verserà sul conto fruttifero, ma sempre presso la Banca d’Italia.

Operativamente, la scuola darà il mandato al proprio istituto cassiere, che effettuerà, giornalmente, il “netting”, prima del conto infruttifero, poi di quello fruttifero.

Per quanto attiene le donazioni, eventualmente effettuate da privati alle scuole, le stesse non saranno inviate in Tesoreria Unica, ma rimarranno sul conto corrente bancario della scuola.

L’Amministrazione si è impegnata ad inviare alle OO.SS. copia delle bozze di lavoro, prima della emanazione e dell’invio alle scuole. Per quanto attiene il regolamento di contabilità, ha, infine, preannunciato modifiche per gli inventari, l’ordinativo informatico locale e la convenzione di cassa.

L’Amministrazione ha comunicato che l’avvento della Tesoreria Unica decorrerà dal 12 novembre p.v.; in conseguenza, le banche verseranno ciò che hanno in deposito sui c/c delle scuole all’11/11 p.v., alla Tesoreria Unica, con la quale le scuole continueranno ad operare a partire dal 12 novembre 2012. A riguardo sono state anche predisposte delle slides di chiarimento, che dovrebbero essere inviate alle scuole.

Il Direttore ha, inoltre, proseguito con le innovazioni derivanti dal DL n. 95/2012, in relazione al pagamento delle supplenze, per le quali si prevede l’erogazione diretta da parte del MEF presumibilmente dopo il 31 dicembre 2012.

In ordine alle ferie ha fatto riferimento ai contenuti del DL n. 95 e del messaggio MEF n. 135 del 6 settembre 2012.

Per le visite fiscali ha ricordato che le assegnazioni delle somme necessarie per l’effettuazione delle stesse saranno inviate alle regioni, sostenendo che tale pagamento da parte delle scuole cessa a decorrere dal 7 luglio 2012, data di entrata in vigore del decreto.

La delegazione SNALS-CONFSAL ha, in premessa, ricordato all’Amministrazione il rispetto delle prerogative sindacali previste dal CCNL 29/11/2007 ed ha richiesto, in particolare, di garantire sulle specifiche materie previste dal contratto, sia l’effettuazione dei previsti CCNI, sia gli incontri di informativa preventiva e successiva; ha richiesto, altresì, di ricevere, in bozza, copia delle circolari elaborate dalla Direzione Generale del Bilancio, al fine di dare un apporto tecnico e collaborativo alla stesura delle stesse e di essere posta a conoscenza, prima delle scuole, della emanazione di specifiche circolari e note. Ciò, al fine di poter offrire un adeguato servizio di informazione e consulenza alle proprie strutture territoriali e regionali, nonché un supporto tecnico ai dubbi interpretativi delle scuole.

Inoltre, sugli argomenti posti all’o.d.g., la delegazione SNALS-CONFSAL ha effettuato le seguenti proposte e richieste:

 

–       Convenzione di cassa

Sia la convenzione di cassa, sia il regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, adottato con il D.I. n. 44 dell’febbraio 2001, vanno aggiornati urgentemente con l’evoluzione normativa intervenuta, al fine di dare certezza operativa alle scuole.

 

–       Modalità pagamento supplenze

Le scuole vanno portate a conoscenza, per tempo, della decorrenza del pagamento delle spettanze fisse per il personale supplente da parte del MEF e vanno assicurate alle stesse le risorse finanziarie necessarie fino al compiuto passaggio al nuovo sistema, al fine di erogare quanto dovuto agli interessati, con la massima tempestività.

 

–       Monetizzazione delle ferie

In aggiunta a quanto già risolto con il messaggio MEF n. 135 del 6 settembre 2012, lo SNALS-CONFSAL ha richiesto di provvedere anche al pagamento delle ferie di quel personale che ha ottenuto la proroga del rapporto di lavoro per la partecipazione agli esami di maturità (docenti), ovvero per motivate esigenze di servizio (personale ATA), e, comunque, in tutti i casi in cui non sia possibile la fruizione delle stesse, stante la durata del rapporto di lavoro e le esigenze di servizio ad esso connesse.

 

–       Visite fiscali

Va chiarito se la competenza del non pagamento da parte delle scuole alle regioni decorre dall’1/1/2012, o dalla data di entrata in vigore del DL 95, come chiarito dall’Amministrazione con la nota prot. 4442 del 16/7/ u.s.; ciò al fine di evitare eventuali contenziosi