Definizione criteri ammissione corsi riconversione sostegno

Nel pomeriggio di ieri, 9 ottobre 2012, si è svolto al Miur un incontro con il seguente o.d.g.: Definizione criteri ammissione corsi riconversione sostegno –Definizione criteri ammissione corsi CLIL – Informativa nota per gli UU.SS.RR. sull’organizzazione dei master piani nazionali.

L’Amministrazione, rappresentata dal dott. Maurizio Piscitelli, ha sottoposto alle OO.SS. una bozza di circolare avente per oggetto: “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero – a.s. 2012/2013. Criteri di ammissione”.

Tale bozza di circolare era accompagnata da un quadro esaustivo delle classi di concorso in esubero a livello nazionale e da una suddivisione di tal esubero sia a livello nazionale che a livello regionale.

Il dott. Piscitelli ha concordato ampiamente con le OO.SS. il testo della bozza di circolare, che dovrebbe essere emanata in data odierna.

E’ prevista la formazione di un numero di docenti soprannumerari che può oscillare tra 1.240 e 1.550 unità.

Le domande di partecipazione al corso saranno formulate via e-mail all’indirizzo di posta elettronica formazione.docenti@istruzione.it entro e non oltre il 31 ottobre 2012.

Potranno fare richiesta i docenti in posizione di esubero nelle classi di concorso A075 – A076 – C555 – C999; i docenti appartenenti alla tabella C in relazione all’entità dell’esubero su scala regionale; in subordine i docenti in posizione di esubero in altre classi di concorso. A parità di posizione nella graduatoria di esubero verrà data precedenza ai docenti: con maggiore anzianità di servizio; con servizio su sostegno senza il possesso del titolo di specializzazione per almeno 1 anno negli ultimi 5 anni scolastici; che abbiano frequentato corsi su disabilità e integrazione scolastica presso gli UU.SS.RR..

Casi specifici e peculiarità territoriali saranno esaminati in fase di confronto con le OO.SS. regionali.