Contrattazione formazione 2012/2013 docenti ed ATA

Nel pomeriggio di ieri, 9 ottobre 2012, si è tenuto al Miur un incontro con il seguente o.d.g.: Contrattazione formazione docenti e ATA – Continuazione informativa attività formative 2011.

L’Amministrazione, rappresentata dai dott. Calcerano e Proietti, ha introdotto i lavori, consegnando alle OO.SS. una bozza di Ipotesi di contratto collettivo nazionale concernente la formazione del personale docente ed ATA per l’a.s. 2012/2013, che sarà oggetto di una specifica riunione prevista per il giorno 17 ottobre p.v..

La delegazione SNALS-CONFSAL, nel constatare che l’Amministrazione non ha preliminarmente completato il resoconto sull’utilizzo delle risorse della formazione relative all’anno 2011, che erano state oggetto di precedenti informative, non portate mai a temine in maniera esaustiva, nel proprio intervento ha:

  • chiesto di ottenere indifferibilmente, nel prossimo incontro, il completamento della informativa sull’utilizzo dei fondi 2011, utilizzati unilateralmente dall’Ammi-nistrazione, in assenza dell’effettuazione di una specifica contrattazione;
  • sottolineato che occorre conoscere la situazione completa di tale utilizzo per un obbligo di trasparenza e rendicontazione da parte del Ministero;
  • affermato che, pur essendo estremamente esigue le risorse stanziate dall’Amministrazione per la formazione dell’a.s. 2012/2013, pari ad un totale di euro 1.527.323,00, a seguito dell’utilizzo delle somme iscritte nei capitoli della Direzione Generale per la Politica finanziaria e per il bilancio, e delle riduzioni di cui al DL 95/2012, sia comunque importante pervenire alla stipula di un CCNI, sia per il rispetto delle prerogative assegnate dal CCNL alle OO.SS., sia per la necessaria tutela del personale, al quale va garantita la possibilità della frequenza dei corsi di formazione in ingresso per i neo immessi in ruolo, la dovuta formazione in relazione ai processi di riforma e finalità definite da specifiche norme di legge, e il diritto alla partecipazione ai corsi di formazione per una migliore qualificazione e arricchimento professionale del personale.