CCNI Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo e ATA – Incontro al MIUR dell’8/4/2013

Si è concluso nella tarda serata di ieri, 8 aprile 2013, al MIUR, l’incontro avente per oggetto:  “Comparto scuola: CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA – a.s. 2013/14”.

Si è proceduto ad un riesame di tutti gli articoli relativi al personale docente, previo accantonamento degli articoli 6bis e 6ter del CCNI 23/8/2012, che saranno discussi e modificati nel prossimo incontro previsto per il 22 aprile p.v.; inoltre, all’art. 7 – Assegnazioni provvisorie personale docente -, si è pensato di inserire, presumibilmente nel comma 1, la nota 1 dell’articolo stesso, chiarendo che, data l’intercambiabilità nell’ambito delle tre tipologie di servizio (sostegno, tipo speciale e indirizzo didattico differenziato), possono, nell’ambito del quinquennio, essere richieste assegnazioni provvisorie da una tipologia di posto all’altro.

Sono stati, altresì, nuovamente approfonditi alcuni articoli relativi al personale ATA, che saranno resi definitivi in uno specifico incontro già programmato per il pomeriggio del 7 maggio p.v..

Nel corso della riunione, si è parlato, inoltre, di alcuni problemi relativi al CCNI della mobilità; in particolare, l’Amministrazione ha comunicato la volontà di prorogare i termini di presentazione delle domande (poi formalizzata nella nota n. 3436 di questa mattina) e si è ridiscusso in merito ad una possibile nota di chiarimento sull’interpretazione dell’art. 20 del CCNI della Mobilità 11 marzo 2013, relativo alla “individuazione del soprannumero conseguente al dimensionamento della rete scolastica”, con particolare riferimento al comma 2, relativo alla “costituzione di nuovi percorsi conseguenti al riordino della scuola secondaria di secondo grado”.

Inoltre, sempre ai fini della mobilità, poiché la modulistica non ha consentito la possibilità di presentare tramite Polis, per i docenti di scuola primaria titolari di posto comune, la richiesta di passaggio ai posti eventualmente disponibili nelle sedi carcerarie, l’Amministrazione, su richiesta sindacale, ha garantito la possibilità di accoglimento di domande eventualmente presentate manualmente, dai docenti di scuola primaria, per ottenere posti nelle scuole carcerarie. Ovviamente, per il prossimo anno scolastico, si renderà necessario apportare modifiche al sistema Polis, in modo da consentire agli insegnanti di scuola primaria, in possesso dello specifico titolo richiesto, di poter effettuare la presentazione delle domande per le sedi carcerarie avvalendosi della procedura on line, prevista per tutto il personale, sia docente che ATA.