Incontro relativo alla stabilizzazione del personale precario dell’Agenzia Frosinone Formazione

Frosinone, 3 maggio 2011. Si è tenuto in data 2 maggio 2011  presso l’Amministrazione Provinciale di Frosinone un incontro   tra le OO.SS. di categoria e il Presidente dell’Amministrazione  Provinciale, Antonello Iannarilli, relativo alla stabilizzazione del personale precario dell’Agenzia Frosinone Formazione appartenente alla Formazione Professionale. Lo SNALS era rappresentato dal Segretario regionale Maria Rita De Santis e dal Segretario provinciale Patrizia Pio Ruscillo.

Il tavolo ha affrontato gli aspetti più delicati della  difficile situazione  che attualmente coinvolge i lavoratori della Formazione  Professionale, situazione che mette a repentaglio il funzionamento stesso dei Centri di Formazione che al 1° settembre prossimo rischiano di non poter attivare i loro corsi per mancanza di personale.

Nel corso dell’incontro  lo SNALS  ha  più volte richiesto con fermezza  all’Amministrazione provinciale di  studiare in breve tempo  soluzioni utile a garantire sia il funzionamento dei Centri         (che da sempre svolgono non solo attività di Formazione, ma anche recupero all’emarginazione sociale ed alla dispersione scolastica)  sia  a  valorizzare in modo stabile e permanente  le professionalità presenti all’interno dei centri stessi, professionalità  che ad oggi  non vedono  riconosciuti i diritti e le competenze acquisite sia in titoli accademici, sia con attività diretta e pluriennale all’interno dei Centri stessi e che rischiano di non poter essere più utilizzate a causa di contraddittorie e penalizzanti interpretazioni di norme.  Inoltre, lo SNALS  si è dichiarato disponibile, insieme alle altre OO.SS.  per il futuro a proporre nuovi criteri di reclutamento tali da tutelare sia  i lavoratori sia i ragazzi, che comunque hanno diritto a frequentare dal prossimo mese di settembre,  corsi di  formazione che  rientrano nell’espletamento dell’obbligo scolastico. L’Amministrazione Provinciale, pur se ancora titubante,  ha manifestato  una minima forma di apertura alle richieste sindacali, tenendo anche in considerazione il fatto che tale procedura  di salvaguardia riguarderebbe  direttamente il personale docente di materie di base (italiano, matematica, lingua straniera)  assolutamente necessarie per l’avvio dei corsi del prossimo anno scolastico.

Il Presidente Iannarilli  ha condiviso le problematiche,  si è dichiarato disposto ad affrontarle in maniera fruttuosa  ed ha fissato un ulteriore  incontro per il giorno 20 maggio p.v.  data in cui si auspica la  chiusura positiva e definitiva del tavolo di confronto.

Lo SNALS in chiusura dei lavori ha rimarcato che alla Formazione Professionale in Provincia va dato in ogni caso e quanto prima il segnale di un deciso cambiamento di rotta: chi ci lavora non può continuare a farlo in un clima di preoccupazione e disagio, ha bisogno di sentirsi operatore di un servizio  da sostenere con nuovi investimenti , in modo tale da riconoscerne  l’importanza e  il valore  sociale e formativo.

Il Segretario Provinciale

Patrizia Ruscillo Pio