Posizioni economiche personale A.T.A. –

Posizioni economiche personale ATA – Sottoscritta l’Ipotesi di Accordo Nazionale

Nella mattinata di oggi, 12/5/2011, è stata sottoscritta l’“Ipotesi di Accordo Nazionale (versione pdf) tra il Ministero dell’istruzione, della ricerca e dell’università e le Organizzazioni sindacali concernente l’attuazione dell’articolo 2, commi 2 e 3, della sequenza contrattuale (ex art. 62 ccnl/2007) sottoscritta il 25 luglio 2008”; provvediamo ad inserire tale Accordo in area riservata ed internet.

Nel rinviarvi ad un’attenta lettura dello stesso, ve ne segnaliamo alcuni aspetti.

Il carattere innovativo dell’Accordo consiste nel fatto che lo stesso regola, a carattere permanente, i criteri, le procedure e le modalità di attribuzione delle posizioni economiche.

La prima posizione economica è attribuita al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (A.T.A.) con contratto a tempo indeterminato dei profili professionali dell’area contrattuale A e B del CCNL 29/11/2007.

La seconda posizione economica è assegnata al personale amministrativo, tecnico e ausiliario (A.T.A.) con contratto a tempo indeterminato dei profili professionali di assistente amministrativo e di assistente tecnico dell’area B del CCNL 29/11/2007.

Le procedure concorsuali sono regolate ai sensi degli accordi nazionali 20 ottobre 2008 e 12 marzo 2009, relativi alla “prima applicazione” della prima e della seconda posizione economica.

L’accesso alla procedura avverrà, a domanda dell’interessato, trasmessa dallo stesso, esclusivamente con modalità web.

L’Accordo prevede all’art. 8 le cadenze temporali a regime ed in particolare una precisa calendarizzazione per l’attribuzione delle posizione economiche a partire dall’a.s. 2012/2013, a carattere permanente, per consentire agli Uffici Scolastici Regionali di individuare le graduatorie esaurite o in via di esaurimento ed avviare le procedure con le seguenti calendarizzazioni:

Disposizioni comuni

  • entro il 15 novembre il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale individua le graduatorie esaurite o in via di esaurimento, ed inoltra la prevista comunicazione al MIUR;
  • entro il 5 dicembre l’Amministrazione Centrale comunica eventuali motivi ostativi. Diversamente la richiesta si intende autorizzata;
  • entro il 5 febbraio il personale interessato presenta la domanda tramite le istanze on line.

Al termine dell’acquisizione delle domande le medesime sono prese in carico sul sistema SIDI a disposizione delle segreterie scolastiche e degli USP.

Il mese di marzo è riservato alle regolarizzazioni.

Prima posizione economica

  • entro il 5 aprile: prenotazione graduatorie provvisorie;
  • entro il 15 aprile: esame dei reclami;
  • dal 16 aprile: prenotazione graduatorie definitive.

Seconda posizione economica

  • entro il 10 aprile: consegna file per la prova selettiva;
  • entro il 5 maggio: ricezione file con punteggio prova selettiva;
  • entro il 15 maggio: prenotazione graduatorie provvisorie;
  • entro il 25 maggio: esame dei reclami;
  • dal 10 giugno: prenotazione degli elenchi definitivi del personale da formare;
  • a decorrere dal 15 giugno: avvio formazione.

All’art. 9 “disposizione transitoria”, l’Accordo prevede che il MIUR disciplini la procedura concorsuale per la copertura dei posti relativi al 2011/12 in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico, ed in conformità all’Accordo sottoscritto.

Ovviamente, il testo dell’ipotesi di Accordo dovrà essere sottoposto, ai sensi del Decreto Legislativo n. 150/2009, alla procedura di verifica della compatibilità economico-finanziaria con parere congiunto della Funzione Pubblica e del MEF, e diventerà operativo soltanto dopo la sottoscrizione definitiva.

La delegazione SNALS-Confsal aveva fortemente richiesto, in tutti gli incontri ministeriali relativi alle problematiche del personale ATA, che si pervenisse con urgenza alla stipula dell’Accordo concluso in data odierna.

Nel corso della riunione di oggi, lo SNALS-Confsal ha rivendicato con forza che si apra, quanto prima, il confronto per:

  • sottoscrivere una Ipotesi di CCNI per la mobilità verticale del personale ATA;
  • effettuare un’informativa per i contenuti del bando di concorso per i posti di DSGA;
  • verificare eventuali risparmi, realizzati a seguito delle posizioni economiche, per procedere, in conseguenza, alla stipula di un nuovo Accordo per l’attribuzione di una ulteriore una tantum al personale ATA.

La nostra rappresentante ha, altresì, protestato per i gravi ritardi nel pagamento della una tantum al personale ATA, prevista all’art. 3, co. 3, del CCNI 15/12/2010, già sollecitata dal Segretario Generale con una nota del 5/5/2011.

E’ stato concordato un successivo incontro per discutere le problematiche sollevate dallo SNALS-Confsal e dalle altre OO.SS. per il giorno 24/5 p.v.; sarà nostra cura tenervi informati.

Precisiamo che, tutti gli allegati e le tabelle di valutazione saranno pubblicati in tempi brevissimi e informiamo che le nuove tabelle confermeranno quelle dei precedenti accordi, con l’inserimento di riconoscimento di punteggio per gli inseriti nelle graduatorie degli idonei nelle procedure di mobilità professionale.