Graduatorie ad esaurimento docenti: scheda di lettura per la compilazione delle domande

E’ stata elaborata una scheda di lettura per la compilazione delle domande per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, che riportiamo qui di seguito, la cui scadenza di presentazione è il 1° giugno.

 

 

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DOCENTI

SCHEDA DI LETTURA PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE

A cura di Maria Gaiani e Pierfrancesco Ramero

 

SCADENZA: la domanda si presenta entro il 1° giugno 2011 con raccomandata/ricevuta di ritorno o a mano presso i competenti UST della provincia in cui si chiede di essere inseriti.

 

CHI PRESENTA LA DOMANDA:

  1. Devono presentare la domanda tutti coloro che aggiornano la precedente posizione con nuovi punteggi derivanti da: servizi, nuovi titoli culturali, o con nuovi titoli di preferenza o di riserva;
  2. Coloro che sciolgono la riserva a seguito di conseguimento di titolo abilitante o di specializzazione per sostegno;
  3. Coloro che confermano l’iscrizione con riserva, sia per l’abilitazione che per il sostegno, da sciogliere entro il 30/06/2011 o successivamente al conseguimento del titolo.

 

CHI NON PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA:

  1. Coloro che non erano precedentemente iscritti a pieno titolo o con riserva nelle Graduatorie ad esaurimento;
  2. Tutto il personale a Tempo indeterminato.

 

QUANTE PROVINCE

A seguito della sentenza della corte Costituzionale non esistono più le graduatorie “ di coda” . Si presenta domanda  in una sola provincia, quella di precedente iscrizione o una nuova. In tal caso si deve barrare sia la casella A (aggiornamento) che la casella T (trasferimento), dichiarando da quale provincia si proviene e da cui si chiede la cancellazione.

 

SERVIZIO DI MONTAGNA

Dall’a.s. 2007/08 non è più previsto il raddoppio di del punteggio per le scuole di montagna. Tale valutazione è limitata al periodo 2003/04 – 2006/07.

 

SERVIZIO MILITARE ED ASSIMILATI

Si conferma che tali servizi sono valutabili solo in concomitanza di nomina a Tempo Determinato.

 

SERVIZIO DI INSEGNAMENTO

  1. Per coloro già inseriti precedentemente si aggiorna il punteggio con i servizi prestati nell’a.s. 2009/10 e 2010/11.  I servizi relativi all’a.s. 2008/09 sono valutabili solo dopo l’11/05/2009, se il candidato non aveva già precedentemente inserito il punteggio massimo per anno scolastico ( 12 punti);
  2. Per coloro che sciolgono la riserva vanno dichiarati tutti i servizi prestati non concomitanti con il biennio SSIS o con la laurea in Scienze della Formazione Primaria;
  3. Per coloro che confermano la riserva non si valuta alcun servizio.

 

ELENCHI PRIORITARI “SALVAPRECARI”

  1. Coloro che erano iscritti negli elenchi prioritari compilano il quadro a pag.5, dichiarando la graduatoria che ha conferito loro titolo all’iscrizione negli elenchi ( quella in cui si è prestato servizio nell’a.s.2008/09 o 2009/10). Il punteggio dell’intero anno scolastico sarà attribuito a questa graduatoria senza compilare a pag. 8 il quadro G1  o pag.6 il quadro E, gli eventuali servizi svolti per effetto dell’elenco prioritario.
  2. Coloro che non sono stati iscritti nell’elenco prioritario perché  in servizio con cattedra intera, diversa da quella in cui avevano lavorato nel 2008/09 o 2009/10, possono spostare il punteggio intero sulla graduatoria del 2008/09 o 2009/10 per effetto delle note 20 e 31.

 

TITOLO DI ACCESSO

Si dichiara nel quadro F1 solo nel caso in cui si chieda la valutazione di un nuovo titolo più favorevole come punteggio, es: già inserita perché abilitata con procedura concorsuale, avendo conseguito abilitazione con SSIS o Scienze della Formazione Primaria (nella stessa classe di concorso precedente), sostituisco il titolo d’abilitazione precedentemente inserito con quello nuovo e dichiaro il precedente  come titolo culturale nel quadro F 2 (punti 3).

 

TITOLI CULTURALI

  1. si dichiarano solo quelli nuovi conseguiti dopo l’11/05/2009 per coloro che erano già inseriti in Graduatoria ad Esaurimento;
  2. si dichiarano tutti i titoli per coloro che sciolgono la riserva;
  3. non si dichiarano titoli culturali per coloro che confermano la riserva.

 

TITOLI ARTISTICI

I docenti iscritti alla GaE di STRUMENTO MUSICALE presentano titoli artistici solo se conseguiti successivamente all’11/05/2009 e se non hanno ottenuto il massimo del punteggio attribuibile.

 

ASSUNZIONE DI CATEGORIE PROTETTE

Chi appartiene a categoria protetta di cui alla L.68/99, deve presentare la documentazione e la dichiarazione di essere iscritti alle liste del collocamento obbligatorio in quanto disoccupati, tranne che quest’ultima sia già stata presentata nel 2009.

 

 

ATTENZIONE:

  • Le domande debbono essere firmate in ciascuna pagina compilata, pena l’esclusione.
  • Avverso le graduatorie, è possibile avanzare reclamo entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie (Art. 10 D.M. 44/11).
  • Per quanto attiene le graduatorie di Circolo o di Istituto si attendono successivi provvedimenti dal Ministero,
  • Per quest’ultima procedura occorrerà utilizzare (almeno parzialmente) il sistema “istanze on line” per cui è meglio che gli interessati predispongano i necessari adempimenti.