Esami di terza media: Prove INVALSI –

In data odierna, il Segretario Generale ha inviato al Ministro dell’Istruzione e al Direttore Generale dell’Invalsi la nota che trascriviamo:

 

Roma, 21 giugno 2011

Prot.  226 -Segr/MPN/giu21

Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università

e della Ricerca

On.le Mariastella GELMINI

Viale Trastevere,  76/a

00153  R O M A

Al Direttore Generale

INVALSI

Villa Falconieri, Via Borromini 5

00044  FRASCATI

 

Oggetto:    PROVE INVALSI

 

 

La Segreteria Generale dello Snals-Confsal, dando voce alle numerosissime segnalazioni di disagio da parte delle scuole e dei loro operatori, esprime formale protesta per gli errori di formulazione della “maschera di correzione” per l’attribuzione del punteggio della prova nazionale INVALSI per l’esame di stato di terza media.

Quanto sopra rischia di creare dei ritardi nell’espletamento delle prove di esame e mina la stessa credibilità di un Istituto che dovrebbe offrire la massima garanzie di serietà, correttezza dei efficienza. L’errore ha creato, tra l’altro, un aggravio di lavoro del personale docente impegnato ripetutamente nella rielaborazione delle correzioni e delle operazioni conseguenti.

Lo Snals-Confsal con la presente chiede, per il futuro, che il Ministero attui una attenta vigilanza in modo da evitare il ripetersi di errori e disfunzioni che creano oggettivi disagi.

 

Il Segretario Generale

(Marco Paolo Nigi)