Estero: Ripresa delle relazioni sindacali al MAE

Il 21 giugno 2011 sono riprese le relazioni fra OO.SS. e Parte Pubblica per l’esame dei criteri di nomina del personale scolastico e per l’esame della bozza del bando per l’indizione delle prove di accertamento della conoscenza delle lingue straniere, riservato ai docenti, DSGA e assistenti amministrativi a t.i..

Dopo ulteriori precisazioni sulla Circ. MAE n. 1, relativa all’emanazione di disposizioni applicative della L. 10/2011, la D.S. Ferraro ha illustrato i criteri che il MAE intenderebbe seguire nel procedere alle prossime nomine.

Dopo l’esposizione della dott.ssa Ferraro, i rappresentanti sindacali hanno sollevato alcune obiezioni di metodo e di merito, sottolineando che, senza la previa armonizzazione fra il Capo X del CCNL e l’art. 2, c.4 novies della L. 10/2011, è ben difficile emanare disposizioni attuative che non prestino il fianco a critiche e a ricorsi.

Pertanto essi, con motivazioni già illustrate più volte nelle precedenti riunioni, hanno riproposto la necessità di realizzare presso l’ARAN la prevista sequenza contrattuale, almeno per modificare quegli articoli del Capo. X che non comportino alcun onere per lo Stato.

Il preside Mongelli, nostro responsabile per il settore Estero, ha sostenuto che, nei fatti, il MAE non desidera alcuna trattativa all’ARAN.

Nel merito delle proposte illustrate dalla dott.ssa Ferraro, egli ha consigliato di prevedere criteri di individuazione di ampia portata, allo scopo di venire incontro – nel pieno rispetto delle novità di legge e dei principi generali del nostro ordinamento – agli interessi legittimi di coloro che sono iscritti nelle graduatorie, ivi compresi coloro che abbiano già espletato un mandato all’estero e che possano completare la durata massima prevista dalle nuove norme. Inoltre, egli ha sostenuto che la seduta in corso non poteva che essere interlocutoria, in quanto i documenti erano stati inviati alle OO.SS. solo nel pomeriggio del 20 giugno.

Prima di chiudere i lavori si è concordato che il prossimo incontro abbia luogo il 5 luglio 2011.