CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. a.s. 2011/12: ipotesi tempistica

In data 5/7 si è tenuto al MIUR il previsto incontro per discutere l’ipotesi di tempistica relativa al CCNI per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2011/2012.

Il MIUR ha sottoposto alle organizzazioni sindacali una comunicazione che sta per inviare, con la massima urgenza, alla Funzione Pubblica e al MEF – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, per sollecitare le valutazioni di competenza in relazione all’accertamento congiunto della compatibilità economico-finanziaria della ipotesi di CCNI sottoscritta in data 12 maggio 2011, a seguito dell’inoltro del testo, avvenuto in data 16 giugno; inoltre, ha richiesto alle OO.SS. un parere sulla ipotesi di tempistica di presentazione delle domande.

Lo SNALS-Confsal ha sottolineato, in termini fortemente critici, il fatto che il MIUR ha trattenuto il testo dell’ipotesi sottoscritta, per le necessarie verifiche dell’Ufficio Centrale del Bilancio e della Direzione Generale del Bilancio del MIUR, per oltre 30 giorni, vanificando, in tal modo, lo sforzo congiunto delle organizzazioni sindacali e della Direzione Generale del Personale della scuola per sottoscrivere l’ipotesi di contratto con un’anticipazione di circa 2 mesi rispetto al CCNI dello scorso anno.

In considerazione del fatto che eventuali rilievi potranno pervenire dalla Funzione Pubblica e dal MEF non oltre il 16 luglio 2011, si è ipotizzata una possibile scadenza per le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale docente di tutti gli ordini e gradi di scuola e del personale educativo per il giorno 28 luglio p.v. e per il personale A.T.A., per il 6 agosto 2011; ovviamente, si tratta, per ora, di ipotesi e non di certezze.

Sarà nostra cura tenervi informati, con la massima tempestività, sull’evolversi della situazione ed inviarvi la nuova modulistica, che non dovrebbe prevedere rilevanti modifiche rispetto alla precedente, non appena ci sarà sottoposta.