Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie – Docenti inidonei

Vi informiamo che, in data odierna, il MIUR ha emanato la nota n. 6268 avente per oggetto: “Ordinanza ministeriale n. 64 del 21 luglio 2011 sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale del comparto scuola per il 2011-2012.  Indicazioni applicative e comunicazioni.”

Con tale nota il Ministero fornisce alcune precisazioni sulla O.M. n. 64 del 21/7/11, relativa alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, ed in particolare sull’art. 3; a tal proposito l’Amministrazione sottolinea che la informativa, contemplata in tale articolo, a livello regionale, consenta il pieno coinvolgimento delle OO.SS. per una condivisione dei criteri di utilizzo del personale.

La nota preannuncia, altresì:

  • l’apertura di un tavolo di “riflessione e approfondimento” con le OO.SS. sugli articoli 4, 15 (assegnazione del personale nei circoli o istituti articolati in più plessi e/o sedi), 11 bis (copertura dei posti disponibili e/o vacanti di direttore dei servizi generali e amm.vi) e 21 (attività di formazione finalizzata alla riconversione professionale) dell’ipotesi di contratto collettivo relativo alle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, sui quali non vi è stata la certificazione della Funzione Pubblica.
  • che saranno diramate disposizioni per il personale docente dichiarato inidoneo per motivi di salute, ai fini dell’effettuazione della domanda prevista dall’art. 19 della legge 111/2011 di conversione del D.L. n. 98/2011.

Vi chiediamo, quindi, di informare i docenti utilizzati per motivi di salute della prossima emanazione delle disposizioni ministeriali e di attenderne l’emanazione prima di formalizzare domande.