Valorizzazione delle eccellenze

Il MIUR ha pubblicato sul proprio sito la C.M. n. 6 del 18 gennaio 2012 avente per oggetto “Definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze degli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2011/2012”.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

– Ufficio VII –

 

 

Circolare n. 6

MIURAOODGOS prot. n. 211(GG/2) /R.U./U

Roma, 18 gennaio 2012

 

 

Al Capo del Dipartimento per l’Istruzione

Sede

Al Capo del Dipartimento per l’Università, l’AFAM e per la Ricerca

Sede

Al Capo del Dipartimento per la Programmazione e la gestione

delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali

Sede

Ai Direttori Generali degli Uffici dell’Amministrazione centrale

Sede

Ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali

Loro Sedi

Ai Dirigenti scolastici delle Istituzioni scolastiche

di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie

Loro Sedi

Ai Soggetti promotori delle competizioni riconosciute

con DM 8/11/2011 – tabella A

Loro Sedi

Ai Presidenti delle Giunte Regionali

Loro Sedi

e, p. c.: Al Capo di Gabinetto

Sede

 

 

 

OGGETTO: Decreto ministeriale 8 novembre 2011 di definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2011/2012.

Si informano le SS.LL. che il Ministro, con il D.M. 8 novembre 2011, registrato dalla Corte dei Conti il 15 dicembre 2011, reg. 14 foglio 312, ha definito il programma nazionale Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica di promozione delle eccellenze per il riconoscimento del merito con la previsione di incentivi per gli studenti delle scuole secondarie superiori per l’anno scolastico 2011/2012.

Al fine di riconoscere i risultati elevati raggiunti dagli studenti delle relative scuole statali e paritarie è allegata al predetto provvedimento ministeriale la tabella “A” contenente i diversi ambiti disciplinari dei percorsi d‘istruzione secondaria di secondo grado e l’elenco delle competizioni riconosciute nell’a.s. 2011/2012 con l’indicazione dei soggetti organizzatori.

Rientra tra le diverse tipologie di eccellenza anche la votazione di 100 con l’attribuzione della lode conseguita dagli studenti all’esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria di 2° grado dell’anno scolastico 2011/2012.

Al fine di sviluppare la promozione ed il sostegno attivo delle eccellenze e di rafforzare il valore educativo, scientifico e culturale che scaturisce da processi virtuosi di confronto e di competizione, è indispensabile che le istituzioni scolastiche sappiano coinvolgere i propri studenti in percorsi di studio di elevata qualità ed offrire loro occasioni per approfondire la preparazione individuale e il loro confronto con altre realtà scolastiche, nazionali e internazionali.

Si invitano, pertanto, i dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie di istruzione secondaria superiore ad informare i docenti, gli studenti ed i loro genitori sulle iniziative individuate dal Ministro, promuovendo la partecipazione dei soggetti interessati alle procedure di eccellenza proposte.

In tale contesto, non si può fare a meno di evidenziare che la soddisfazione dei genitori e la stima degli insegnanti e dei compagni di scuola costituiscono, insieme al merito raggiunto, un riconoscimento fondamentale per ogni studente.

Il merito, peraltro, aggiunge valore alla qualità della scuola ed incentiva gli stessi studenti a raggiungere risultati sempre più elevati nel contesto sociale cui appartengono.

La presente, unitamente al decreto ministeriale dell’8 novembre 2011, è rivolta ai diversi livelli del sistema di istruzione, alle regioni perché ne diano diffusione agli enti locali del proprio territorio, ed è pubblicata sul sito del Ministero perché altri soggetti pubblici e privati (Università, Centri studi, Ordini professionali, Enti scientifici, ecc..) ne vengano comunque a conoscenza.

Ciò consentirà di definire anche una rete di comunicazione necessaria a quei soggetti che desiderino interagire con i vari livelli dell’amministrazione scolastica, comprese quindi le Istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, per promuovere, per i prossimi anni scolastici, eventuali altre tipologie di eccellenza.

Gli studenti delle scuole secondarie superiori che hanno conseguito 100 e lode nell’esame di Stato conclusivo del corso di studi e gli studenti che hanno riportato risultati elevati nelle competizioni riconosciute nel programma nazionale di promozione delle eccellenze hanno titolo ad ottenere uno dei seguenti incentivi:

a) benefit e accreditamenti per l’accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura;

b) ammissione a tirocini formativi;

c) partecipazione ad iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica;

d) viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici;

e) benefici di tipo economico

f) altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.

Le risorse finanziarie saranno inviate alle scuole frequentate dai ragazzi meritevoli perché provvedano alla premiazione degli studenti con uno dei suddetti incentivi previsti dall’art. 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, dopo aver acquisito la relativa certificazione rilasciata dai soggetti che hanno organizzato la competizione.

Gli incentivi di tipo economico corrisposti a favore degli studenti meritevoli non sono assoggettati ad alcun regime fiscale in quanto tali “incentivi perseguono la finalità di interesse generale di stimolare e accrescere in senso ampio l’interesse degli studenti al conseguimento di un più elevato livello di formazione culturale e professionale”, secondo quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate con Risoluzione n. 280/E/2009.

A partire dall’a.s. 2011/2012 saranno implementate nuove procedure sul portale SIDI relative alla comunicazione dei dati degli studenti meritevoli delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado nelle diverse tipologie di eccellenza individuate col D.M. dell’8 novembre 2011.

Per consentire agli studenti meritevoli di essere inclusi nell’Albo Nazionale delle Eccellenze, pubblicato sul sito dell’ANSAS (INDIRE) consultabile anche dal sito del Ministero, e di ottenere gli incentivi previsti dall’art. 4 del D.Lgs. 262/2007, i dirigenti scolastici e i soggetti organizzatori delle competizioni devono informare gli studenti maggiorenni e i genitori degli studenti minorenni che i dati raccolti (nome, cognome, sesso, codice fiscale degli studenti che hanno conseguito 100 e lode nell’esame di Stato e degli studenti utilmente classificati alla gara finale con posizione in graduatoria, anno di corso e istituto frequentato) saranno successivamente trasmessi a questa Direzione Generale acquisendo agli atti il consenso dei soggetti interessati, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Con successive comunicazioni saranno fornite indicazioni alle istituzioni scolastiche e ai soggetti organizzatori delle competizioni sulle modalità e i termini di trasmissione alla Scrivente dei nominativi degli studenti risultati meritevoli nelle diverse tipologie di eccellenza individuate col provvedimento del Ministro dell’8 novembre 2011.