Posizioni economiche personale A.T.A. – Rettifica punteggi

Vi comunichiamo che, in data odierna, il MIUR ha emanato la nota 1008 del 13 febbraio 2012 avente per oggetto: “Personale ATA – Graduatorie provinciali posizioni economiche – Rettifica punteggi – Adempimenti successivi domande on line”.

Con tale nota il MIUR ha ritenuto opportuno, a seguito delle avverse condizioni meteo verificatesi, protrarre fino alle ore 14.00 del 16 febbraio la disponibilità delle funzioni per la presentazione on line delle domande di partecipazione per l’attribuzione della I e della II posizione economica del personale ATA, limitatamente alle province per le quali sono state indette le nuove procedure concorsuali.

Poiché sono state rilevate alcune anomalie, in fase di prima applicazione della procedura relativa alla presentazione delle domande on line, la nota prevede un’azione di verifica e correzione dei punteggi errati. A tal fine sarà resa disponibile, per le istituzioni scolastiche, nel periodo compreso tra il 20 e il 29 febbraio, una funzione per visualizzare le domande di competenza, procedere alla convalida amministrativa delle stesse e, nei casi di erronea attribuzione del punteggio, invitare gli interessati a modificare i dati e a procedere alla effettuazione di una nuova stampa corretta. Per un più rapido lavoro da parte delle istituzioni scolastiche, il MIUR segnala le correzioni da apportare.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per il personale scolastico – Uff. 5° –

 

 

prot. n. 1008

Roma, 13 febbraio 2012

 

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici scolastici regionali

LORO SEDI

 

 

OGGETTO – personale ATA – graduatorie provinciali  posizioni economiche  – rettifica punteggi – adempimenti successivi domande on-line  –

 

 

A causa degli effetti prodotti dalle particolari condizioni meteorologiche, si ritiene opportuno protrarre ancora, fino alle ore 14 di giovedì 16 p.v., la disponibilità delle funzioni per la presentazione on line delle istanze di partecipazione all’attribuzione del beneficio economico della prima e seconda posizione economica del personale ATA, limitatamente alle province per le quali è stata richiesta la indizione di nuove procedure concorsuali, essendo ormai esaurite, ovvero in via di esaurimento, le preesistenti graduatorie provinciali.

 

Secondo le nuove procedure amministrative ed informatiche, conseguenti alla presentazione delle domande non più a livello cartaceo bensì tramite Sistema, alla fase dell’inoltro della domanda da parte dell’interessato, deve seguire quella della verifica, di competenza del Dirigente scolastico, sulla rispondenza e sulla congruità dei dati acquisiti a cura di ciascun aspirante.

In proposito, si precisa che in sede di prima applicazione della procedura on-line si sono riscontrate, per un numero comunque limitato di aspiranti, talune anomalie, peraltro già rimosse durante lo stesso periodo di presentazione delle domande, che hanno comportato  l’attribuzione di punteggi erronei rispetto alla valutazione dei titoli prevista dalle vigenti tabelle di calcolo.

 

Allo scopo di garantire parità di trattamento, si rende quindi necessario, contestualmente alla succitata azione di verifica, procedere alla correzione dei punteggi errati. Si comunica, pertanto, che per entrambe le finalità, nel periodo intercorrente dal 20 al 29 febbraio p.v., è resa disponibile alle istituzioni scolastiche e, per le domande del personale senza sede, agli Ambiti territoriali, un’apposita funzione finalizzata a visualizzare le domande di rispettiva competenza. Al riguardo, si precisa che solo le domande correttamente inoltrate a Sistema da parte dell’interessato hanno titolo ad accedere alle fasi successive della procedura.

 

 

Ciascuna scuola, pertanto, utilizzando le funzioni SIDI, procede alla convalida amministrativa della domanda.

Qualora, in tale fase, rilevi l’erronea attribuzione del punteggio da parte del Sistema, provvede ad invitare sollecitamente l’interessato ad accedere alla propria istanza al fine di modificare i dati, ed ottenere, così, la nuova stampa, in formato pdf, della situazione corretta.

 

Al fine della rapida individuazione da parte delle segreterie scolastiche, degli interventi da effettuare, si precisa che le correzioni da apportare riguardano, in particolare, per la seconda posizione economica, l’indebita attribuzione del punteggio per il servizio prestato dall’assistente amministrativo in altro profilo professionale (viene fornito apposito file, a cura del sistema informativo, in quanto per tale limitata tipologia si rende necessaria la cancellazione dei servizi e la ricompliazione ex novo degli stessi, in particolare per quelli non presenti sul fascicolo personale del SIDI).

Riguardano, altresì, l’erronea valutazione dell’anno scolastico in corso nonché dei periodi, non di ruolo, successivi al 16 gennaio 2012 (primo giorno di presentazione delle domande).

 

In taluni casi, invece, non è stato computato il servizio superiore a sei mesi nello stesso anno scolastico, prestato nel medesimo profilo professionale ma presso istituzioni scolastiche diverse.

Da ultimo, si evidenzia che devono essere ignorati i riferimenti alla nota 9 della tabella “1” e quello, analogo, in calce alla nota della tabella “2AA”.

 

Una volta conclusa la valutazione amministrativa delle domande da parte delle istituzioni scolastiche, l’ufficio dell’Ambito territoriale provvede alla validazione, ovvero al  rifiuto, delle istanze, per la successiva produzione e pubblicazione delle graduatorie secondo le rituali modalità.

 

Nel ringraziare, si prega di dare la massima diffusione della presente nota agli uffici degli ambiti territoriali nonchè alle istituzioni scolastiche di competenza.

 

 

 

IL DIRETTORE GENERALE

Luciano Chiappetta