AFAM: Incontro del 21/6/2011 – Comunicato unitario – Le OO.SS. chiedono un ulteriore incontro al Ministro

Il giorno 21 giugno 2011 alle ore 16.00, ha avuto luogo, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Piazzale Kennedy 20 – Roma, l’incontro tra la delegazione di parte pubblica e i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali con il seguente ordine del giorno:

  1. Mobilità a.a. 2011/12 personale docente e tecnico-amministrativo;
  2. Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sul fondo d’istituto.

 

Mobilità a.a. 2011/12 personale docente e tecnico-amministrativo.

Con riferimento all’art. 8 del CCNL 2006-09, riguardante la mobilità del personale da definire con apposita sequenza contrattuale presso l’ARAN, il Direttore Civello riferisce che, a parere dell’ARAN, non è necessaria alcuna formalizzazione della scelta di operare con contratto decentrato a livello ministeriale in ordine alla definizione delle procedure di mobilità.

Le OO.SS all’unanimità respingono tale posizione ritenendo ineludibile un definitivo confronto con l’ARAN.

Nel corso della riunione il Direttore Civello, in ogni modo, ha voluto illustrare la sua proposta relativa alla mobilità che, in sostanza, confermando la procedura esistente dei trasferimenti per un altro anno, propone di regolare anche la mobilità del personale docente tra i settori disciplinari all’interno della stessa sede. Sulla proposta, in linea generale, le OO.SS. hanno convenuto sull’esigenza prospettata e si sono dichiarati disponibili al confronto solo dopo l’incontro con l’ARAN.

 

Contratto Integrativo Nazionale.

Le OO.SS chiedono alla Parte Pubblica di farsi parte diligente attivando il Comitato di Settore per la convocazione all’ARAN sulla sequenza contrattuale art. 18 del CCNL 2006-09, legando la sottoscrizione del CIN all’esito della manovra economica estiva del Governo, rendendosi comunque disponibili ad istruire un testo condiviso.

Nel frattempo si chiede l’immediata assegnazione alle istituzioni dei fondi contrattuali 2011 pari a euro 6.134.767,39 e delle disponibilità di euro 567.788,61 e 984.196,19 sicuramente economie rispetto ai relativi stanziamenti, oltre l’incremento 2010 ex art. 17 CCNL 4/8/10.

 

Pertanto le OO.SS., considerando che le numerose problematiche ancora aperte rischiano di minare la riuscita della riforma,  ritengono necessario un urgente incontro con il Ministro Mariastella Gelmini.

 

Le segreterie nazionali

RICHIESTA DI INCONTRO UNITARIA

Per quanto detto nell’incontro sopra riportato, le medesime organizzazioni sindacali, oggi 23 giugno 2011, hanno inviato una nota al Ministro – che trascriviamo di seguito – motivando la richiesta di un incontro urgente:

 

 

 

 

AL MINISTRO
On.le Mariastella GELMINI
Viale Trastevere, 76A
00153 ROMA

 

 

Roma, 23 giugno 2011

 

I Sindacati rappresentativi del comparto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, molto preoccupati per le reiterate assenze di risposte alle urgenti problematiche relative al funzionamento dell’istituzioni dell’AFAM, chiedono alla S.V. un urgente incontro finalizzato alla soluzione di alcuni nodi cruciali che, attualmente, impediscono il normale sviluppo del settore.

 

In particolare :

  • messa a regime del processo riformatorio con riconoscimento dei titoli di I e II livello (come da legge 508) a livello universitario;
  • mancata emanazione della norma che renda possibile la contrattazione all’ARAN dell’art.18 – CCNL 4/8/2010 – € 8,5 mln già accantonati nel bilancio MIUR anno finanziario 2010;
  • stabilizzazione del personale a tempo determinato in servizio da dieci e più anni nelle istituzioni dell’AFAM su piante organiche congelate al 1999.
  • problematiche relative agli ex Istituti Musicali Pareggiati.
  • DPR  (programmazione e sviluppo del sistema AFAM e reclutamento del personale). Rammentasi che gli ultimi concorsi ordinari per i docenti risalgono al 1991 e quelli riservati al 2000.

 

Onorevole Ministro, è nostro desiderio sottolinearLe quanto  le Accademie, i Conservatori di musica, gli ISIA e gli ex Istituti Musicali Pareggiati, in una parola l’AFAM, rappresentino, è vero,  un  piccolo settore del Suo Ministero, ma che questo settore  è tanto prezioso da essere ritenuto il più rappresentativo dell’ Italia nel mondo.

 

 

FLC CGIL CISL UNIVERSITA’ UILPA RUA SNALS-CONFSAL UNIONE ARTISTI UNAMS
D. Pantaleo A. Marsilia A. Civica M. P. Nigi D. Liguori